Coaching

COACHING

Imparare ad accettarsi e ad amarsi dovrebbe essere il primo passo per chi aspira al cambiamento.

Amarsi per poter amare. Questo è il segreto per la rinascita psico-fisica, riacquistare il senso della vita dando valore a noi stessi, perdonandoci e perdonando gli altri – potrà sembrare strano, ma il solo gesto di perdonare rende le persone più forti.

romolo_fitness_experience

Prima ancora di parlare di nutrienti, calorie e cibi sani, bisogna innanzitutto curare la mente da quel senso di inaffettività che la attanaglia portandola verso l’irreale ed il non senso. Sei tu che crei la paura dentro di te, “la paura che poi devi superare” (cit. Generale dell’Esercito Americano Stanley Mc Chrystal).

Stabilisci qual è il tuo obiettivo finale: avere un bel fisico, stare in salute, essere più forte, piacere di più. Visualizzati con l’obiettivo raggiunto – ad esempio il fisico – come ti senti? Era quello che desideravi per stare meglio con te stesso, oppure era soltanto un fine per far colpo sugli altri? Stai a dieta rigida e ti alleni tantissimo, ti pesa psicologicamente? O ti trovi bene con questa tua scelta. Oppure sarebbe meglio magari, aspirare ad avere un fisico migliore e più sano; senza troppo stress, e  concedendoti qualche piccolo extra saltuariamente?

Specie per chi ha già superato i 40 anni, non penso che l’obiettivo “primario” sia la massa muscolare, ma avere articolazioni non doloranti, un alto livello d’energia e più forza. Si può fare? Sì, lavoreremo su queste essenziali qualità: fede, passione, carattere. Questi gli ingredienti per un fisico sano ed in forma.

L’allenamento è parte della vita ma non è la vita, non è tutto. Esso è benessere, ma il benessere è fatto di tante piccole cose, che sommate assieme danno una qualità della vita migliore. Imparerai allenandoti insieme a me ad ascoltare il tuo corpo, ad apprezzarti e a rispettarti rivalutandoti.  Inizia la giornata guardandoti negli occhi davanti allo specchio pronunciando più volte la frase “ io mi voglio bene”, con questo semplicissimo gesto d’amore per te proverai un’emozione che ti aprirà il cuore e ti risveglierà una piacevole sensazione magari assopita.

Tu sei un essere straordinario, unico, non sei di meno a nessuno. Tu sei tu! Tu vali!

Riscopri il piacere di vivere, di sorridere e di amare la tua realtà, quella che creerai.

I casi senza speranza non esistono. Capisco che chi ha provato ad allenarsi con più di un allenatore e a sperimentare tutte le diete del momento senza risultati duraturi, si senta scoraggiato – ma il fallimento passato può e deve essere il punto di partenza di oggi.

Il tuo cambiamento  avverrà, prima perché acquisirai un nuovo modo di pensare, poi per l’acquisizione di un nuovo modo di agire, e “conseguentemente” l’allenamento e l’alimentazione faranno il resto.

Tu stesso sarai l’artefice del tuo cambiamento, io cercherò soltanto di indicarti la giusta direzione.